Il noto fucile sovrapposto di Beretta, che ha ottenuto un così grande successo commerciale, raggiunge la quinta versione ma mantiene i sui requisiti di efficienza e manutenzione minima. Nuove invece la veste estetica, ancora più accurata, e una classe di legno del calcio superiore.
L’estetica del Silver Pidgeon V
L’incisione della bascula è realizzata con la tecnica laser a 5 assi con motivi floreali che ripropone un disegno realizzato dai famosi maestri incisori della Val Trompia. Sono anche incisi la chiave di apertura, il sottoguardia, i seni di bascula e i perni e sgancio dell’astina. Sul petto di bascula campeggia il logo di Beretta con le inconfondibili 3 frecce.
La finitura lucida dei legni evidenzia esalta le venature e funge da protezione nelle giornate umide o piovose. I legni di questo nuovo sovrapposto da caccia sono di classe 3, un bel miglioramento rispetto a quelli di classe 2,5 della versione precedente del Silver Pidgeon III. Le canne sono in acciaio trilegato Steelium Optima-Bore HP come da brevetto Beretta.
I calibri previsti sono il classico 12 e il 20.
Il calcio ha due opzioni di piega:
- 35/55
- 38/60
Il calcio è a pistola ed è previsto anche per cacciatori e tiratori mancini, e insieme all’astina è finemente zigrinato per ottenere un grip ottimale.
La meccanica del fucile
La bascula del 687 Silver Pigeon V, derivata dalla piattaforma 680, è snella ed elegante e si caratterizza dal sistema di chiusura ormai famoso a spalline trapezoidali con doppia spina conica.
Il selettore monogrillo è imprezisito da una livrea color oro ed è posizionato all’interno del cursore della sicura che, con un semplice e veloce spostamento laterale, permette di attivare la canna da cui esplodere il primo colpo.
Un milione di esemplari venduti in 30 anni garantiscono che il sistema di estrazione sia estremamente affidabile e resistente.
Sono previste le ormai celebri canne Steelium in acciaio trrilegato sia sul calibro 12 che sul calibro 20. Le canne sono disponibili sia nella lunghezza 71-76 nella versione caccia che 76-81 nella versione Sporting. La canna, caratterizzate da una foratura profonda è lavorata tramite martellatura a freddo e distensione sottovuoto.
Le rosate del Silver Pidgeon V sono sempre precise e uniformi con tutti i tipi di munizioni. La speciale geometria brevettata da Beretta Optima-Bore HP, con doppio cono di raccordo da 80 millimetri, è studiata proprio per offrire prestazioni superiori ma riducendo il fastidioso rinculo cosi come impennamento dell’arma. Per chi ama gli anatidi gli strozzatori Optima-Choke HP di lunghezza 70 mm sono ottimi anche con munizioni con pallini d’acciaio.
La bindella superiore di questo fucile da caccia finestrata in misura 6×6 mm per la versione caccia e 10×8 mm per la Sporting, si distingue per lo zigrino antiriflesso e il mirino intercambiabile sferico in acciaio come nei sovrapposti Beretta più fini. Sulla la versione Sporting è ivece possibile montare mirini intermedi.
Le caratteristiche generali del sovrapposto Beretta:
Silver Pigeon V versione caccia
- Calibro 12
- Calibro 20
- Calciolo in legno
- Finitura dei legni lucida, resistente all’acqua
- Legno in noce selezionato di classe 3
- Incisioni profonde con motivo floreale e battifondo a contrasto
- Finitura Nistan
- Camera di scoppio 76 mm
- Bindella 6×6
- Canne Steelium Optima-Bore HP
- Lunghezze canne disponibili: 71-76 cm
- Strozzatori interni Optima-Choke HP
687 Silver Pigeon V versione Sporting:
- Calibro 12
- Calciolo in gomma
- Finitura dei legni lucida, resistente all’acqua
- Legno in noce selezionato di classe 3
- Incisioni profonde con motivo floreale e battifondo a contrasto
- Finitura Nistan
- Camera di scoppio 76 mm
- Bindella 10×8
- Canne Steelium Optima-Bore HP
- Lunghezze canne disponibili: 76-81 cm
- Strozzatori esterni Optima-Choke HP